giovedì 19 novembre 2020

Chiacchiere del mercoledì in differita...😉


Ieri pomeriggio alle 17:00 Miss Cartridge mi ha invitata, come ogni martedì, per prendere il tè insieme. Aveva preparato anche degli ottimi biscottini di pasta frolla farciti con la marmellata, molto semplici ma leggeri e buonissimi, di cui prossimamente pubblicherò la ricetta. Ci siamo messe a chiacchierare del più e del meno, e lei come sempre mi ha chiesto dei miei figli, di come stanno prendendo la scuola quest'anno con la didattica a distanza, se riescono o meno a fare attività extrascolastiche, se leggono...lei è molto affezionata a me e per i miei figli ormai è praticamente una zia 😍

Ad un certo punto abbiamo iniziato a parlare di lei. Miss Cartridge ha avuto per diversi anni un compagno che è stato l'amore della sua vita. Si chiamava Peter Adams. Hanno avuto una vita felice insieme, anche se non sono riusciti a coronare il sogno di avere un figlio. Miss Cartridge però me ne parlava serenamente e senza nessun rammarico, tanto che ad un certo punto, vedendomi un po' rabbuiata mi disse: "Sai, io e Peter non siamo riusciti ad avere figli ma siamo stati felici lo stesso. Noi eravamo già una coppia molto innamorata e a nessuno dei due mancava niente. Avremmo voluto un figlio o una figlia perché avevamo ancora tanto amore da dare. Quando i dottori ci dissero che non ne potevamo avere ne abbiamo parlato a lungo. In fin dei conti avevamo già mio nipote Oliver che rimaneva spessissimo da noi a farci compagnia, e tutti i nipoti e i figli dei nostri amici a riempirci d'affetto. Lo so che non è la stessa cosa ma quando una persona è già completa riesce a vedere gli eventi della vita, soprattutto quelli davanti ai quali non si può fare niente, da una prospettiva diversa. E ad accettarli".

Poi aggiunse ancora: "Vedi cara, la maternità non è solo ad esclusivo appannaggio delle mamme. Io ho partorito tante volte nella mia vita. Ho partorito idee, gesti d'amore, parole giuste al momento giusto, ricette più o meno buone, ho dipinto, ho scritto, ho preso delle decisioni, ho detto dei si e dei no, ho disubbidito e ho fatto le mie piccole rivoluzioni. Ognuna di queste azioni prevede una gestazione del pensiero e un parto, ogni volta che il pensiero diventa azione. Se si può "sposare un'ideale", chi lo crea ha diritto di diventare "genitore" dell'ideale stesso. Quindi per come la vedo io, sono già stata mamma e posso ridiventarlo ogni giorno. Almeno per queste cose non esiste l'orologio biologico 😏".

Tornando a casa ho ripensato alle parole della mia amica. Tempo fa dicevo che mi sarebbe piaciuto avere un terzo figlio. Pensandoci bene però, visto tutto quello che ho fatto, credo che di "figli" ne ho avuti molti di più 💓

Nessun commento:

Posta un commento

🎤🎤🎤 INTERVISTA A DANIELE POZZI 🎤🎤🎤

Oggi io e Miss Cartridge vogliamo parlare del nostro amico Daniele Pozzi, un ragazzo ormai "diversamente giovane" (veramente pensa...