sabato 14 novembre 2020

Premiazione a sorpresa...😍

 



Durante il lock down, a marzo, spesso io e Miss Cartridge non potendo incontrarci passavamo delle ore al telefono. Lei come me, lamentava la mancanza di vita sociale e di contatto umano. Passava in pochi minuti dalla depressione profonda all'entusiasmo più sfrenato. Diceva di voler cambiare forma, di voler avere nuova vita. Non parlava ancora di un seguito delle sue avventure, che già avevamo in mente, ma più di una trasformazione. Durante una delle nostre chiacchierate mi disse di aver letto di un concorso letterario, il Premio Gold Crime Carlo De Filippis. Io sulle prime non capivo, lei invece aveva già in mente un piano, e in maniera assolutamente entusiastica mi disse: "trasforma Delitti e Cup Cake in un romanzo e iscriviti al concorso! Tu vinci e io avrò un nuovo momento di gloria!"...Un nuovo momento di gloria??? Quindi di questo si trattava? Non della crisi esistenziale di una donna che ha superato la mezz'età, ma di una mancanza di attenzioni verso il suo ego!!! Sulle prime le dissi che non se ne parlava assolutamente. Le dissi "io scrivo copioni teatrali, non romanzi. Te ne sei dimenticata?". Ma lei non volle sentire ragioni. Iniziò a tempestarmi di chiamate a tutte le ore, imparò a fare anche le videochiamate su Whatsapp. Mi ritrovavo messaggi ovunque dove mi chiedeva a che punto ero con la scrittura. Insomma, dopo vari giorni di tortura mi decisi a capitolare. Le dissi però che come prima volta un romanzo era troppo e che si sarebbe dovuta accontentare di un racconto. E così fu.
Scrissi il racconto e lo mandai. Era giugno quando mandai tutto pensando di aver messo la signora a tacere almeno per un po'. Io non volevo pensarci, mentre lei non faceva altro che parlare di quando avrei vinto e lei avrebbe firmato gli autografi. 

Lei.
Al posto mio. Vabbè.

La lasciai perdere e non volli pensarci troppo nonostante le sue continue incursioni nei miei pensieri. Volevo trascorrere la mia estate in santa pace, per quanto ci era concesso, e così feci. Fino a che non arrivò l'autunno e il momento della semifinale.

Attendemmo insieme a casa sua che pubblicassero i nomi dei semifinalisti sulla pagina Facebook del premio, lei tutta su di giri e io intenta a fare tutt'altro. Quando arrivò il verdetto lei stappo una bottiglia di buon Berlucchi mentre io rileggevo la lista perché pensavo si fosse sbagliata. 

E invece no, non si era sbagliata: eravamo in semifinale!!!

Cercai di far passare i giorni occupandomi di altre cose. Stavo rivedendo il mio ultimo copione (spero, presto o tardi, di potervi parlare del suo debutto) mentre Miss Cartridge non mollava la presa. Continuava a torturarmi parlandomi della finale, alla quale lei era sicura che saremmo arrivate.

E così fu! La sera della proclamazione eravamo a cena insieme a casa sua. La diretta Facebook era alle 20:00. Io stavo cercando di gustare la parmigiana che aveva preparato mentre lei non riusciva a mangiare. Nel momento della proclamazione dei finalisti Miss Cartridge fece talmente baccano che dovetti rivedere la diretta due volte per accertarmi del verdetto.

Anche questa volta però non si era sbagliata: eravamo in finale!!!

Il 7 novembre scorso alle 14:30 eravamo di nuovo insieme. Questa volta mi lasciai andare e la bottiglia di Berlucchi la stappai io stessa e subito. Eravamo in finale e per me quella era già una grandissima vittoria 💓

Alla proclamazione del verdetto questa volta facemmo entrambe i salti di gioia: il nostro Delitti e Cup Cake aveva vinto il PREMIO RACCONTO DONNA GOLD 😍😍😍

Miss Cartridge dopo aver festeggiato con me si mise al telefono per comunicare la notizia a tutti i suoi amici (potete vederla in tutto il suo splendore nella foto gentilmente scattata dalla nostra amica Monica Falconi) mentre io, ancora incredula, finivo di scolare la bottiglia di Berlucchi...

Spero che questa sia solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni, per me e per Miss Cartridge 💓


2 commenti:

🎤🎤🎤 INTERVISTA A DANIELE POZZI 🎤🎤🎤

Oggi io e Miss Cartridge vogliamo parlare del nostro amico Daniele Pozzi, un ragazzo ormai "diversamente giovane" (veramente pensa...