Chi sono

Non sono mai stata brava a parlare di me, per questo ho voluto dedicare questo blog a Miss Cartridge e far parlare lei al posto mio. Magari ogni tanto ci daremo il cambio, chissà...

Mi sembrava comunque giusto presentarmi: mi chiamo Maria Chiara, per gli amici MaryC! Posso ormai definirmi "diversamente giovane", sono stata adolescente nei mitici anni '80. Fatti due conti e puoi calcolare tranquillamente l'età. Sono un'avida lettrice, anche se prediligo certi generi e leggo maggiormente quelli. 

Ti risparmio la storia dei miei primi quarant'anni per concentrarmi sull'ultima decade, quella in cui mi sono dedicata al Teatro. Mi sono trasferita dalla capitale a Civitavecchia dove ho conosciuto una realtà che nel tempo è diventata la mia seconda famiglia: la compagnia teatrale Blue in the Face

Lì ho iniziato quasi per gioco, ma sempre con molto impegno, a mettere in pratica la filosofia del Direttore Artistico: studiare teatro, vedere teatro e fare teatro. Perché se vuoi davvero fare teatro, a qualsiasi livello, non puoi prescindere dallo studio e dal guardarlo. Sono ormai dieci anni che frequento il corso di recitazione tenuto dal Direttore Artistico. Ho seguito anche diversi altri corsi con Michele Paulicelli (Forza Venite Gente ve lo ricordate, si?), Giancarlo Fares e Claudio Boccaccini.

Mi sono sempre considerata, e mi considero tutt'ora, un'esordiente. Adoro questo termine. Chi è esordiente affronta le cose per la prima volta. E ogni volta è un inizio, una nascita, un venire al mondo. E per me è così da sempre, ogni volta che salgo sul palco così come ogni volta che scrivo. 

Dopo otto anni di studio (mai smettere di farlo!) è arrivato il momento di cimentarmi con la scrittura teatrale.

Io. E la Scrittura.

Io che, a parte i temi a scuola non riuscivo neanche a tenere un diario.

Io che, oltre ai suddetti temi, avevo scritto al massimo la lista della spesa per poi dimenticarla puntualmente a casa.

Io che, se mi metto a fare la lista dei miei pregi e dei miei difetti, la costanza risulta "non pervenuta" in entrambe le categorie.

Io, insomma, dopo aver seguito annualmente tutti i percorsi formativi che la mia compagnia mette a disposizione, mi iscrivo al corso di Scrittura e Regia Teatrale. Grazie a questo, al supporto dei miei compagni e a quello del suddetto Direttore Artistico, è venuta alla luce Miss Cartridge insieme a Delitti e Cup Cake. L'anno successivo, nel 2020 è nato Quando Mamma non c'è e nel 2021 Storia di un Matricomio che, visti i tempi, non ha ancora debuttato (ma ci stiamo lavorando 😊).

Questo spazio, la cucina mia e di Miss Cartridge, nasce dalla voglia di condividere la mia esperienza, mettere a disposizione un po' di quello che so e scrivere tutto quello che non rientra nella sezione lista della spesa.

Spero ti divertirai!

A presto

MaryC




Nessun commento:

Posta un commento

🎤🎤🎤 INTERVISTA A DANIELE POZZI 🎤🎤🎤

Oggi io e Miss Cartridge vogliamo parlare del nostro amico Daniele Pozzi, un ragazzo ormai "diversamente giovane" (veramente pensa...