lunedì 12 aprile 2021

🌞🌞🌞 all'Aria, alla Terra, al Mare Nostro: Favole Contemporanee... 🌞🌞🌞

In queste interminabili giornate in cui non si può uscire, se non di testa, io e Miss Cartridge abbiamo voluto dedicarci a qualcosa che, nell'immaginario collettivo, è destinata solo ai bambini: le Favole!

Quelle che abbiamo scelto sono Favole speciali. Sono state scritte dal gruppo di partecipanti al corso di recitazione condotto dal nostro amico e Direttore Artistico Enrico Falconi. E le stesse sono state raccolte nel libro dal titolo (fortemente evocativo) all'Aria, alla Terra, al Mare Nostro: Favole Contemporanee...in vendita già da ieri su Amazon e il cui ricavato andrà in beneficenza.

Queste Favole sono nate in un Teatro. Sì, hai capito bene. Sono nate in un Teatro. Quel posto che, chiuso da più di un anno, continua a vivere e a volte, a sopravviverci. D'altronde, "In un Teatro succede sempre qualcosa, pure se la gente nun ce và, pure dopo la fine del mondo" (cit: Dietro la Quinta dell'Universo). 

All'attore viene chiesto di farsi portavoce dei personaggi e delle storie che interpreta. Un attore deve "citare due volte", per consentire al pubblico di capire ciò che ancora non gli è chiaro di se stesso e del proprio cuore. Un attore deve "portare la voce", per farla arrivare fino all'ultima fila della sala e anche oltre. 

Da qui nasce l'idea di scrivere queste Favole, che sono legate a doppio filo con il territorio della maremma laziale, ancorate alle sue colline selvagge, alla costa scogliosa di mare e onde, alle chiesette di quartiere, ai giardini di ombra e sole, all’aria piena di salsedine e di effluvi floreali. Piccole storie che luccicano di intensità e che portano, tatuati sulla loro pelle, frammenti d’anima di questa terra dalla storia millenaria. Una collana di quattordici pietre, ognuna con le proprie venature e sfumature di colore, pronte a infondere nel cuore del lettore il proprio carico di sogno, di ironia, di potenza e di saggia gentilezza.

Io e Miss Cartridge abbiamo passato un pomeriggio beandoci della lettura di questo libro, che ti consigliamo di cuore, se vuoi farti un regalo speciale.

Voto: 5 Cup Cake dolcissimi e meritatissimi 🧁🧁🧁🧁🧁









1 commento:

🎤🎤🎤 INTERVISTA A DANIELE POZZI 🎤🎤🎤

Oggi io e Miss Cartridge vogliamo parlare del nostro amico Daniele Pozzi, un ragazzo ormai "diversamente giovane" (veramente pensa...